Per la pianificazione e gestione operativa del mandato di un cliente, l'organizzazione dello stesso costituisce la base del Facility Management ed è fondamentale per la strutturazione e l'attuazione della strategia immobiliare e di Facility Management. Bouygues Energies & Services elabora per ogni cliente e ogni mandato un modello per gestori su misura, alfine di soddisfare i bisogni e le esigenze degli immobili e degli utenti specifici.
Vengono così garantite le prestazioni concordate nei confronti dei proprietari e committenti grazie a un team esperto in loco. In genere un'organizzazione di mandato è composta dal responsabile regionale, dal responsabile del team e da collaboratori che operano nel campo tecnico e infrastrutturale. Il team in loco, diretto dal responsabile regionale, si confronta continuamente, scambiandosi opinioni e informazioni e comunicando sulla base di chiare procedure e strutture. Bouygues Energies & Services può così reagire a tutte le richieste presentate da parte dei proprietari/committenti o degli utenti, nonché intervenire in modo proattivo e orientato al servizio.
Nell'esercizio effettivo vengono gestite le impostazioni degli impianti tecnici, che vengono poi monitorate e controllate continuamente. All'occorrenza, vengono eseguiti aggiustamenti e riforniti i materiali di consumo. In tal caso è importante una stretta collaborazione con l'utente, in modo che le esigenze operative possano essere perfettamente integrate.