Il loro campo professionale e di lavoro comprende la realizzazione, la conversione e la manutenzione di sistemi di cavi a bassa e alta tensione e di sistemi di cavi per la comunicazione o la trasmissione di dati. A ciò si aggiungono le linee aeree, le cabine di distribuzione, le stazioni di commutazione e di trasformazione, gli impianti di illuminazione pubblica e le linee di alimentazione per il trasporto pubblico.
Gli elettricisti/le elettriciste per reti di distribuzione lavorano in gruppo e posano, montano, riparano, eseguono la manutenzione e sostituiscono tutto ciò che ha a che fare con la rete elettrica e i sistemi di cavi per la trasmissione di dati. La sicurezza propria e quella dei colleghi e delle colleghe del gruppo ha sempre la priorità assoluta. Devono potersi fidare gli uni degli altri e rispettare tutte le norme in materia di salvaguardia della salute e dell’ambiente. Ad altezze elevate o con i piedi per terra, gli elettricisti/le elettriciste per reti di distribuzione operano in uno dei seguenti settori: energia, telecomunicazioni o catenarie. Tra i loro committenti figurano la Confederazione, i Cantoni, i comuni, nonché aziende pubbliche e private.
Settore energia:
In questo ambito, gli elettricisti/le elettriciste per reti di distribuzione lavorano su sistemi di cavi e linee aeree, cabine di commutazione e di trasformazione e impianti per l’illuminazione pubblica.
Settore telecomunicazioni:
In questo ambito, gli elettricisti/le elettriciste per reti di distribuzione lavorano su sistemi di cavi e linee aeree per la trasmissione di segnali di comunicazione e dati.
Settore catenarie:
In questo ambito, gli elettricisti/le elettriciste per reti di distribuzione montano ed eseguono la manutenzione di linee aeree ad altezze elevate per reti ferroviarie, tram e filobus, garantendo così il trasporto pubblico.