Lavorano nell’assistenza clienti e/o a progetti di costruzione e ristrutturazione. Conoscono bene i sofisticati sistemi di comando nel settore dell’impiantistica e dell’automazione per edifici. L’ampia formazione consente loro di intendersi anche di impianti più complessi, ad es. nel settore delle telecomunicazioni o della parametrizzazione dei sistemi automatizzati di gestione degli edifici e degli impianti di illuminazione.
Le loro mansioni includono inoltre la realizzazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili, ad es. impianti fotovoltaici, impianti di pompe di calore all’avanguardia e apparecchiature di misurazione. Utilizzando le più moderne apparecchiature di misurazione, esaminano e controllano gli impianti elettrici conformemente agli attuali standard tecnici.
Individuano e risolvono eventuali guasti e riparano ed eseguono la manutenzione di installazioni e impianti elettrici.
In sintesi, sei la persona di riferimento per tutto ciò che va dall’illuminazione agli impianti di automazione per edifici e alla comunicazione, fino agli impianti fotovoltaici. Fornisci consulenza alla clientela, configuri software e ti accerti del corretto funzionamento dei sistemi.