Selezione del marchio

Selezione del marchio:

A brand of Bouygues Energies & Services
Kummler+Matter EVT

Corsi di formazione sul tema «Imbracatura sicura dei carichi»

13.06.2023Equans Switzerland AG

L’imbracatura sicura dei carichi richiede un’apposita formazione. Dal 2022, solo chi ha seguito un determinato percorso di formazione e ha conseguito un relativo attestato di formazione è autorizzato a eseguire l’imbracatura dei carichi sulle gru. In genere, l’imbracatura dei carichi comporta grossi pericoli; ecco perché attribuiamo grande importanza ai corsi di formazione in questo settore. A maggio 2023, questi si sono svolti ad Aadorf (TG).

Dal 2022, l’imbracatura dei carichi rientra nei «lavori con pericoli particolari» e, ai sensi dell’art. 8 dell’Ordinanza sulla prevenzione degli infortuni (OPI), richiede un’apposita formazione obbligatoria. Dopo un periodo transitorio, l’attestato di formazione sarà oggetto di regolare verifica da parte della Suva. Se i carichi non sono fissati da personale specializzato, il loro trasporto con una gru comporta dei rischi. Da un lato, la loro imbracatura deve essere sicura; dall’altro, devono essere fissati in modo che non scivolino e non si ribaltino, evitando così gravi incidenti.

Corsi di formazione periodici

Da gennaio 2023, presso Bouygues Energies & Services teniamo corsi di formazione periodici sul tema. Oltre a un’introduzione teorica su nozioni tecniche e competenze relative agli accessori di imbracatura, viene attribuita grande importanza anche alla spiegazione pratica. 

 

Al termine della formazione, i nostri collaboratori e le nostre collaboratrici…

 

  • … sono in grado di eseguire l’imbracatura e caricare i carichi in modo sicuro e responsabile;
  • … conoscono i tipi, le proprietà e le denominazioni degli accessori di imbracatura;
  • … sono in grado di utilizzare correttamente gli accessori di imbracatura;
  • … sono in grado di scegliere e dimensionare gli accessori di imbracatura adatti per le singole situazioni;
  • … sanno come prevenire incidenti e altri pericoli adottando misure adeguate;
  • … conoscono le basi giuridiche sul tema.

 

La persona che ha tenuto il corso ha mostrato ai nostri collaboratori e alle nostre collaboratrici come mettere in pratica quanto appreso nella teoria. Inoltre, è stato possibile porre domande, eliminare qualsiasi incertezza e osservare nel dettaglio il processo di attuazione.

La sicurezza sul lavoro è considerata altamente prioritaria

Attribuiamo grande importanza al tema della sicurezza sul lavoro e ci assicuriamo sempre di supportare al meglio i nostri collaboratori e le nostre collaboratrici, garantendo un’esecuzione dei lavori e una prestazione dei servizi sicure, professionali e di alta qualità.

 

Siamo felici di poter dare il nostro contributo alla sicurezza di collaboratori e collaboratrici attraverso l’organizzazione di corsi di formazione sul tema «Imbracatura sicura dei carichi».