Preparazione agli esami pratici per gli elettricisti di montaggio e installatori elettricisti presso Bouygues Energies & Services in Ticino. Una prima simulazione dell’esame pratico è stata svolta in Ticino nelle prime due settimane di febbraio. Suddivisa in due gruppi, gli apprendisti hanno avuto l’occasione di dimostrare le loro abilità a livello pratico.
Destinazione
L’obiettivo è stato quello di mostrare ai nostri allievi dell’ultimo anno, elettricisti di montaggio e installatori elettricisti, il loro livello di preparazione. Il tempo, l’organizzazione, un’esatta metodologia di lavoro, l’utilizzo corretto degli strumenti, sono tutti elementi indispensabili per raggiungere al meglio la promozione.
Al termine della simulazione pratica gli apprendisti sono diventati più consapevoli dei loro limiti, delle loro lacune o su cosa devono approfondire per riuscire a raggiungere con successo l’obiettivo finale, la promozione.
Procedura
Durante due giorni e mezzo hanno riprodotto un pannello come se fossero all’esame finale. Sempre affiancati da formatori professionali, gli apprendisti sono stati seguiti e consigliati. La valutazione finale da parte dei nostri esperti interni è stata apprezzata. Il loro lavoro è stato visionato, analizzato in ogni singola parte rilasciando una chiara e precisa spiegazione.
Conclusioni
Ogni apprendista ha apprezzato l’iniziativa.
Cogliamo l'occasione per ringraziare tutti i collaboratori coinvolti nell'organizzazione e la realizzazione delle giornate di simulazione. Grazie di cuore a tutti.