Selezione del marchio

Selezione del marchio:

A brand of Bouygues Energies & Services
Kummler+Matter EVT

Implementazione di una soluzione di reception virtuale per Allreal Office AG

Allreal combina un portafoglio immobiliare a rendita stabile (immobili commerciali e residenziali) con l’attività di sviluppo e realizzazione propria di un appaltatore generale. Il valore del portafoglio immobiliare ammonta a circa CHF 5,1 miliardi. Tra Zurigo, Basilea, Berna e Ginevra, l’impresa immobiliare dà impiego a circa 240 tra collaboratrici e collaboratori. Bouygues Energies & Services è stato incaricato di ideare una soluzione di reception virtuale per un immobile commerciale con una superficie utile di 12’448 m2 situato in Romandia. La soluzione aveva lo scopo di riservare grande attenzione al sistema di orientamento delle visitatrici e dei visitatori, supportare il workflow e ottimizzare le infrastrutture digitali per la gestione degli edifici, in modo tale da poter offrire un’esperienza a 360°.

L’incarico

Dato il progresso tecnico nel campo della comunicazione e della gestione degli edifici, è indispensabile ripensare l’esperienza di accoglienza di collaboratrici e collaboratori e visitatrici e visitatori. Agli specialisti di Bouygues Energies & Services è stato affidato l’incarico di mettere a punto un’alternativa digitale alla reception fisica dell’immobile commerciale. Era molto importante occuparsi del sistema di orientamento delle visitatrici e dei visitatori nonché offrire processi di gestione degli edifici innovativi, in grado di ottimizzare il workflow e assicurare un passaggio fluido dall’esperienza digitale a quella fisica.

 

Partendo dal modello di segnaletica sviluppato dal team di Facility Management di Bouygues Energies & Services sono stati quindi organizzati workshop di design con il cliente, per elaborare indicazioni digitali autonome adattate alle caratteristiche dell’immobile commerciale e creare un valore aggiunto per le varie tipologie di locatari nonché per le visitatrici e i visitatori. Occorreva inoltre neutralizzare l’onnipresenza del locatario principale, dando invece forma a una soluzione multi-tenant.

 

Nell’ambito di un confronto iterativo con il team addetto al progetto, sono state raccolte anche altre esigenze del cliente. La soluzione della reception virtuale doveva ad esempio dare ai visitatori la possibilità di contattare direttamente un determinato locatario o l’amministrazione oppure di ricevere informazioni sui menu aggiornati e sull’ubicazione esatta del ristorante. Inoltre la reception virtuale doveva consentire di inviare al Facility Management segnalazioni dirette (ad es. relative a guasti tecnici).

 

Dopo aver stilato l’elenco dei requisiti è stato presentato un prototipo interattivo, che le locatarie e i locatari hanno avuto ampio modo di testare. A risultare particolarmente convincente è stata la soluzione avatar trilingue destinata ad accogliere tutte le visitatrici e tutti i visitatori. La realizzazione finale ha infine raccolto tutte le richieste di ottimizzazione.

Tecnologie all’avanguardia

Per garantire la massima affidabilità e flessibilità del servizio, il cliente si avvale dei Cloud Services di Bouygues Energies & Services. L’architettura del software include e integra interfacce aperte che permettono di implementare a regola d’arte tutti i requisiti del cliente. È stato inoltre sviluppato un hardware personalizzato in base alle direttive cromatiche dell’architetto.

 

Le visitatrici e i visitatori possono utilizzare la soluzione attraverso un touchscreen basato su un avatar. Anche le indicazioni digitali e interattive possono essere controllate dallo schermo o essere visualizzate sullo smartphone mediante un codice QR. Grazie ai più moderni accorgimenti tecnologici l’avatar integrato, basato sull’intelligenza artificiale, può essere ampliato e adattato in qualsiasi momento e in maniera flessibile alle esigenze del cliente.

 

La connessione di rete locale del chiosco digitale è stata realizzata in maniera ridondante. Il chiosco è inoltre dotato di una funzione di supporto remoto che garantisce in qualsiasi momento l’accesso a distanza. Allo stesso tempo un sistema integrato intelligente si occupa della regolazione del consumo di elettricità e quindi della riduzione dei consumi nella fascia oraria notturna.

 

La soluzione realizzata nell’ambito di questo progetto ha coinvolto svariati team dell’area ICT di Bouygues Energies & Services. I necessari adeguamenti dell’infrastruttura dell’edificio sono stati realizzati in collaborazione con i partner locali addetti all’impiantistica.

Il cliente: estremamente soddisfatto!

Mathias Knellwolf, responsabile della gestione degli edifici di Allreal, si ritiene estremamente soddisfatto dell’esecuzione e dell’implementazione del progetto realizzato in collaborazione con Bouygues Energies & Services. La soluzione completa di Bouygues Energies & Services valorizza l’immobile commerciale, comunica innovatività e riduce le spese accessorie a carico delle locatarie e dei locatari. È stato possibile sfruttare al meglio il potenziale sinergico dei vari servizi offerti da Bouygues Energies & Services e soddisfare appieno tutti gli obiettivi definiti per il progetto. Tutti i soggetti coinvolti considerano il progetto un grande successo.