Dato il progresso tecnico nel campo della comunicazione e della gestione degli edifici, è indispensabile ripensare l’esperienza di accoglienza di collaboratrici e collaboratori e visitatrici e visitatori. Agli specialisti di Bouygues Energies & Services è stato affidato l’incarico di mettere a punto un’alternativa digitale alla reception fisica dell’immobile commerciale. Era molto importante occuparsi del sistema di orientamento delle visitatrici e dei visitatori nonché offrire processi di gestione degli edifici innovativi, in grado di ottimizzare il workflow e assicurare un passaggio fluido dall’esperienza digitale a quella fisica.
Partendo dal modello di segnaletica sviluppato dal team di Facility Management di Bouygues Energies & Services sono stati quindi organizzati workshop di design con il cliente, per elaborare indicazioni digitali autonome adattate alle caratteristiche dell’immobile commerciale e creare un valore aggiunto per le varie tipologie di locatari nonché per le visitatrici e i visitatori. Occorreva inoltre neutralizzare l’onnipresenza del locatario principale, dando invece forma a una soluzione multi-tenant.
Nell’ambito di un confronto iterativo con il team addetto al progetto, sono state raccolte anche altre esigenze del cliente. La soluzione della reception virtuale doveva ad esempio dare ai visitatori la possibilità di contattare direttamente un determinato locatario o l’amministrazione oppure di ricevere informazioni sui menu aggiornati e sull’ubicazione esatta del ristorante. Inoltre la reception virtuale doveva consentire di inviare al Facility Management segnalazioni dirette (ad es. relative a guasti tecnici).
Dopo aver stilato l’elenco dei requisiti è stato presentato un prototipo interattivo, che le locatarie e i locatari hanno avuto ampio modo di testare. A risultare particolarmente convincente è stata la soluzione avatar trilingue destinata ad accogliere tutte le visitatrici e tutti i visitatori. La realizzazione finale ha infine raccolto tutte le richieste di ottimizzazione.