Costruito attorno alla stazione FSS di Lancy-Pont-Rouge, il nuovo quartiere è formato da una ventina di edifici comprendenti alloggi, uffici, spazi commerciali e anche una scuola. La soluzione energetica altamente performante è stata progettata per fornire complessivamente agli utenti una produzione stimata a circa 20 GWh/anno.
Si tratta di un impianto integrale e complesso, poiché è formato da 2 centrali di produzione dotate a loro volta di 5 unità di produzione frigorifera, accoppiate a 300 sonde geotermiche di 300 m di profondità installate in fori sotto i vari edifici. Queste centrali sono interconnesse a venti sottostazioni situate in ciascun edificio del quartiere. L’impianto garantisce il riscaldamento a bassa temperatura (36°) di tutti gli edifici, nonché il raffreddamento (12°) degli edifici amministrativi. In ciascuna sottostazione si trova inoltre una pompa di calore che permette di aumentare la temperatura della rete per la produzione di acqua calda sanitaria (55-65°). A ciò si aggiunge un sistema innovativo di recupero del calore delle acque reflue, integrato nell’impianto di produzione del sito.
L’utilizzo, la manutenzione e il monitoraggio energetico dell’impianto sono garantiti oggi grazie a un progetto di controllo e supervisione interamente sviluppato da Bouygues Energies & Services. Si tratta di una tecnologia all’avanguardia che permette di gestire le esigenze termiche degli edifici in modo centralizzato, rispondendo alla perfezione ai bisogni energetici e ambientali del giorno d’oggi.