Selezione del marchio

Selezione del marchio:

A brand of Bouygues Energies & Services
Kummler+Matter EVT

Nuova soluzione di telecomunicazione per Media Focus GmbH

Gli specialisti IT di Bouygues Energies & Services hanno implementato la nuova soluzione di comunicazione per Media Focus Schweiz GmbH, una società che opera nel mondo della pubblicità, della comunicazione, della sponsorizzazione e della ricerca nel campo dei mass media. L’integrazione di Microsoft Teams consente a tutti i collaboratori di lavorare da dispositivo mobile, ovunque essi si trovino, agevolando in modo efficiente la comunicazione interna ed esterna e garantendo una collaborazione semplice. L’integrazione della soluzione nelle attività lavorative quotidiane è avvenuta senza difficoltà, per quanto possibile senza interruzioni e con il minimo sforzo.

Media Focus Schweiz GmbH è una società attiva nella ricerca nel campo dei mass media e specializzata nella misurazione dell’attività pubblicitaria, di comunicazione e sponsorizzazione. Come joint venture delle società internazionali specializzate in ricerche di mercato AGB Nielsen Media Research B.V. e GfK Switzerland AG, Media Focus fa parte di una rete mondiale leader nel settore della ricerca pubblicitaria, nel campo dei mass media e sui consumatori. Per essere in grado di rispondere tempestivamente alle esigenze di clienti e partner, Media Focus si affida a un’infrastruttura ICT moderna, affidabile e scalabile in qualsiasi momento.

L’incarico

Gli specialisti di Bouygues Energies & Services sono stati incaricati di sostituire il sistema di telefonia tradizionale. Per il cliente era fondamentale realizzare una soluzione che tenesse particolarmente conto della strategia comunicativa con partner e fornitori e che potesse essere implementata in modo efficiente. Il cliente ha suggerito Microsoft Teams come soluzione di telefonia, da valutare comunque preventivamente sulla base del catalogo dei requisiti. 


Durante la fase di elaborazione è emersa la seguente situazione di partenza: 

 

  • la soluzione di telecomunicazione esistente risultava ormai obsoleta e non era più in grado di soddisfare gli attuali requisiti della telefonia moderna;
  • il sistema comportava costi di manutenzione troppo elevati;
  • l’infrastruttura risultava complessa e in parte non poteva più essere sostituita;
  • i meccanismi di sicurezza per evitare i guasti erano limitati;
  • non era possibile garantire un’elevata disponibilità e sicurezza dei sistemi.

Fatti e cifre

Opere ICT
Cliente Media Focus GmbH
Località Zurich

La soluzione

L’analisi di Bouygues Energies & Services ha confermato che le funzionalità di telefonia desiderate possono essere soddisfatte con Microsoft Teams. La moderna soluzione di collaborazione offerta da Microsoft consente inoltre numerosi ampliamenti nel contesto comunicativo. Attraverso l’analisi effettiva del sistema esistente e la verifica globale del tenant Microsoft, Bouygues Energies & Services ha posto le basi per l’ampliamento dell’integrazione Voice su Microsoft Teams.

Integrazione flessibile senza interruzioni prolungate

La nuova piattaforma di portabilità della comunicazione è stata realizzata in parallelo alla soluzione esistente. Il metodo di implementazione e la gestione trasparente del progetto da parte di Bouygues Energies & Services hanno consentito una conversione praticamente senza interruzioni nella comunicazione aziendale. Prima di realizzare la conversione definitiva, la soluzione è stata ampiamente testata presso Media Focus Schweiz mediante un «Proof of Concept (PoC)». Questo metodo di integrazione ha previsto l’esecuzione preventiva di test approfonditi che hanno consentito di ridurre al minimo le modifiche nella fase live il giorno della conversione.

 

Grazie alla nuova soluzione di comunicazione è stato possibile eliminare tutti i telefoni fissi, aumentando così la flessibilità e la mobilità per il cliente. I collaboratori utilizzano l’applicazione basata su software per lavorare in mobilità e da qualunque luogo con tutti i tipi di dispositivi terminali come notebook, smartphone o tablet, accrescendo la semplicità e l’efficienza in termini di disponibilità dei collaboratori e gestione delle chiamate in entrata.

Tecnologie all’avanguardia

La piattaforma si basa sugli standard tecnologici più recenti e sicuri. Il metodo di comunicazione implementato, un sistema di routing diretto, è stato realizzato in collaborazione con il fornitore Swisscom e consente una soluzione cloud senza l’utilizzo di hardware. L’intera soluzione è caratterizzata da costi di acquisto contenuti e costi operativi facilmente calcolabili.

Conclusioni

Un metodo di integrazione flessibile e la realizzazione di un PoC (Proof of Concept) hanno permesso di eseguire diversi test con il cliente prima della conversione della soluzione. Il go-live è avvenuto come da programma e le richieste di modifica hanno potuto essere implementate in pochissimo tempo. Il nuovo ambiente di lavoro consente una configurazione più rapida, semplice ed efficiente di tutte le attività di comunicazione da parte del cliente. La collaborazione tra Bouygues Energies & Services e il fornitore è andata di pari passo. La conversione e l’integrazione del nuovo trunk SIP sono state portate a termine senza interruzioni.

 

Francis Boillod, COO della società Media Focus Schweiz GmbH, si è detto pienamente soddisfatto dell’esecuzione del progetto e della sua implementazione in collaborazione con Bouygues Energies & Services, al punto da poterlo considerare un grande successo per tutte le aziende e i soggetti coinvolti.

 

Piattaforma: Microsoft Office 365

Applicazioni: Microsoft Teams