Selezione del marchio

Selezione del marchio:

A brand of Bouygues Energies & Services
Kummler+Matter EVT

Una soluzione di telefonia e allarme centralizzata e moderna, adatta alle esigenze dei centri per anziani

La città di Sciaffusa mette a disposizione dei propri residenti un’ampia gamma di servizi che include prestazioni di cura, assistenza sociale e offerte relative alla gestione domestica (lavanderia, pulizie, pasti). Bouygues Energies & Services è stata incaricata, inoltre, di smantellare gli impianti telefonici obsoleti e di sostituirli con una soluzione di telefonia moderna e centralizzata.

L’incarico

Nell’ambito del progetto di modernizzazione sono emersi requisiti complessi da soddisfare:

 

  • sostituzione delle singole soluzioni di telefonia dei centri per anziani e centralizzazione in un unico sistema;
  • integrazione della telefonia mobile per il personale di cura, l’amministrazione e i servizi tecnici per mezzo della tecnologia DECT;
  • sistemi di allarme tramite un server di allarme centrale, compresa la connessione dei sistemi di chiamata dei pazienti esistenti del GETS e di Johnson Controls (TYCO);
  • preparazione per l’integrazione di tutti gli allarmi tecnici della tecnologia domotica;
  • possibilità di check-in e check-out semplificati per i residenti tramite un’applicazione alberghiera;
  • gestione di tutti i sistemi da parte del servizio tecnico attraverso apposite piattaforme centrali.

 

La soluzione deve inoltre essere altamente disponibile e stabile per garantire a tutte le sedi un servizio di telefonia affidabile.

La soluzione con tecnologie all’avanguardia

Per ridurre i costi di manutenzione e aumentare al contempo l’affidabilità del servizio, è stato implementato un call server centrale, progettato in modo ridondante, con collegamento alla rete telefonica pubblica. L’architettura centralizzata include tutte le componenti essenziali di questa piattaforma di comunicazione. Per i collaboratori e le collaboratrici dei centri per anziani lo Unified Communication Client offre una comoda opportunità per lavorare da casa o in viaggio. Il personale dei centri per anziani ora comunica utilizzando dispositivi DECT, terminali IP e digitali e l’applicazione Rainbow UCC. Per i telefoni dei residenti vengono utilizzati terminali analogici. Gli update periodici di tutta la soluzione di comunicazione assicurano che il cliente disponga sempre di un’infrastruttura aggiornata. La soluzione di comunicazione può essere ampliata in modo semplice e veloce. Nell’ambito della soluzione Multitec implementata nel progetto, Bouygues Energies & Services ha realizzato anche l’espansione dei server e gli adeguamenti necessari all’infrastruttura degli edifici.

 

Piattaforma telefonica: Alcatel-Lucent OmniPCX Enterprise

Piattaforma del server di allarme: Novalink mit NovaAlert

Piattaforma di Unified Communication: Alcatel-Lucent Rainbow

Applicazione hotel: AlwinPro Care

Il cliente: estremamente soddisfatto!

Pascal Sigg, amministratore delegato di sigg elektroplanung gmbh, si ritiene estremamente soddisfatto dell’esecuzione e dell’implementazione del progetto realizzato in collaborazione con Bouygues Energies & Services in Svizzera. Il potenziale di sinergia tra i vari centri per anziani della città di Sciaffusa è stato pienamente sfruttato. Tutti i soggetti coinvolti considerano il progetto un grande successo.