Selezione del marchio

Selezione del marchio:

A brand of Bouygues Energies & Services
Kummler+Matter EVT

Nuova soluzione di telecomunicazione per Rosta AG

Con Microsoft 365 e Teams, gli specialisti di Bouygues Energies & Services hanno implementato una piattaforma di comunicazione e collaborazione sicura, flessibile, semplice e dai costi contenuti per Rosta AG l’azienda di Hunzenschwil attiva in tutto il mondo. Grazie ad essa, i collaboratori possono comunicare e lavorare in mobilità sui più svariati dispositivi, in ufficio o fuori.

Rosta AG è un produttore leader a livello mondiale di sistemi di molle e ammortizzatori in gomma. Per soddisfare le richieste dei clienti di tutto il mondo ed essere in grado di rispondere tempestivamente alle loro esigenze, l’azienda di Hunzenschwil ha assolutamente bisogno di un’infrastruttura ICT moderna, affidabile e ampliabile in qualsiasi momento.

L’incarico

In seguito all’analisi delle esigenze di Rosta AG per una nuova piattaforma di telecomunicazione, gli specialisti di Bouygues Energies & Services Svizzera hanno constatato che l’attuale soluzione non era più in grado di soddisfare adeguatamente le esigenze e i requisiti di collaborazione richiesti in Rosta. L’azienda aveva espresso il bisogno di una piattaforma di collaborazione semplice e conveniente che da una parte doveva essere implementata con rapidità e dall’altra poter esser utilizzata in maniera efficiente, in modo che l’impresa potesse tornare il prima possibile a concentrarsi sulle sue attività principali. La situazione di partenza era la seguente:

 

  • la soluzione di telecomunicazione esistente risultava ormai obsoleta e non era più in grado di soddisfare gli attuali requisiti della telefonia moderna;
  • il sistema comportava costi di manutenzione troppo elevati;
  • l’infrastruttura risultava complessa e in parte non poteva più essere sostituita;
  • i meccanismi di sicurezza per evitare i guasti erano limitati;
  • non era possibile garantire un’elevata disponibilità e sicurezza dei sistemi.

Fatti e cifre

Opere ICT
Cliente Rosta AG
Località Hunzenschwil

La soluzione

L’azienda aveva già avuto occasione di provare Microsoft Teams. Dalla consulenza con Bouygues Energies & Services è emerso che tutti i requisiti, comprese le nuove funzioni desiderate, potevano essere soddisfatti con la soluzione di collaborazione offerta da Microsoft. Attraverso l’analisi effettiva del sistema esistente e la verifica globale del tenant Microsoft, sono state poste le basi per l’ampliamento dell’integrazione Voice su Microsoft Teams.

Portabilità flessibile senza interruzioni prolungate

L’organizzazione in parallelo del progetto ha garantito una portabilità flessibile, eliminando il rischio di interruzioni prolungate nella comunicazione aziendale. Prima di realizzare la conversione definitiva, la soluzione è stata ampiamente testata presso Rosta AG mediante un «Prof of Concept (POC)». A tale scopo, in ogni reparto sono stati selezionati dei cosiddetti Key o Power User, incaricati di familiarizzare con il nuovo ambiente di lavoro. Il giorno della conversione, pertanto, si sono resi necessari solo pochi ulteriori passaggi di configurazione.

 

I collaboratori hanno diverse opzioni per lavorare con la nuova soluzione di comunicazione. Da un lato, soprattutto nella produzione, viene ancora utilizzato il classico telefono fisso. Dall’altro, tramite la parte su base software, i collaboratori hanno ora la possibilità di lavorare e comunicare in mobilità e da qualunque luogo con tutti i tipi di dispositivi terminali come notebook, smartphone o tablet. Tramite l’applicazione smartphone, i collaboratori possono gestire comodamente l’instradamento delle chiamate.

Tecnologie all’avanguardia

Il progetto realizzato si basa sugli standard tecnologici più recenti e sicuri. La base per l’infrastruttura di comunicazione è costituita da un sistema di routing diretto e da un Session Border Controller su cloud. Il collegamento alla rete telefonica pubblica è ora assicurato da un trunk SIP di Peoplefone, soluzione che consente all’azienda non solo di ridurre i costi, ma anche di gettare le basi per futuri modelli di lavoro ibridi.

Conclusioni

Grazie all’integrazione flessibile della soluzione e alla migrazione graduale con il «POC (Prof of Concept)», il cliente ha espresso piena soddisfazione sulla soluzione proposta e sulla relativa realizzazione. La piattaforma implementata ex novo è decisamente più flessibile e offre più possibilità in termini di collaborazione e lavoro di squadra. I collaboratori di Rosta AG apprezzano la semplicità del software e le nuove funzioni, che presentano la stessa struttura sia per la comunicazione interna che per quella esterna. Grazie al piano di progetto e di svolgimento predisposto in precedenza, la conversione e la migrazione si sono svolte senza problemi. Tutti i numeri di telefono principali e i numeri diretti sono stati immediatamente disponibili il giorno della conversione, senza alcuna interruzione del servizio.

 

Stefan Hartenfels, project manager di Rosta AG, è estremamente soddisfatto dell'esecuzione e della realizzazione del progetto in collaborazione con Bouygues Energies & Services, tanto che questo progetto può essere considerato un grande successo per tutte le aziende e i soggetti coinvolti.

 

Piattaforma: Microsoft Office 365

Applicazioni: Microsoft Teams

La collaborazione con Bouygues Energies & Services ci ha convinti. Gli specialisti hanno saputo riconoscere con precisione i nostri requisiti e la soluzione proposta è stata implementata velocemente e senza problemi, tanto che abbiamo sempre potuto svolgere le nostre attività lavorative quotidiane senza alcuna complicazione.

Stefan Hartenfels, Project Manager IT